Scroll to top

Scrivere un blog: 3 esercizi per affinare le capacità di scrittura


Eleonora Usai - 11 Gennaio 2018 - 0 commenti

Scrivere un blog è il lavoro più semplice e difficile del mondo. Semplicità e difficoltà si mescolano insieme anche se sei diventata una blogger di successo, se scrivi per lavoro da anni. Le tante idee devono essere messe per iscritto, va organizzata la pianificazione e la strategia adatta al tuo pubblico. Devi preparare un piano editoriale efficace, crearti  la tua lista Excel di parole chiave su cui scrivere. Devi scrivere e rileggere più volte, fare l’editing al testo, controllare refusi e leggibilità. Non è finita qui. Devi pubblicare con costanza, perché non puoi permetterti scivoloni e assenze; devi coccolare il tuo pubblico.

Scrivere un blog è semplice e complicato insieme. È allenamento costante. Se lo fai per lavoro devi avvicinarti a quello che fa di professione un seo copywriting e un web writer, unire insieme le tecniche di scrittura per il web con la scrittura creativa.
Il tuo è un compito complesso, soprattutto se vuoi ottenere dei risultati. Ecco perché non devi mai smettere di fare formazione, studiare e metterti alla prova. Uno dei migliori metodi per farlo è fare degli esercizi per affinare la tua abilità di scrittura.

A cosa serve un blog?

Non mi stancherò mai di dirlo, come web agency sappiamo quanto ha importanza curare un blog aziendale per un cliente. Te lo dico da copywriter che gestisce lavori personali e per i suoi clienti. Chi mi ha scelto ha capito che grazie a un’attività di blogging nel lungo periodo si crea un legame con il  pubblico, perché fatto di conoscenza e attenzione.

In particolare, un blog ha diversi scopi:

  • Aiuta a far conoscere la storia aziendale di un brand
  • Fidelizza i clienti e aiuta a trovarne di nuovi
  • È un ottimo strumento di inbound marketing
  • È una palestra creativa per affinare le capacità di scrittura

Blog scrittura

Scrivere un blog con dei compiti per casa

Chiarito che curare un blog personale o aziendale è la strada migliore per farsi conoscere dal proprio pubblico, che ne dici di fare un esperimento per qualche mese? Prova a ritagliarti qualche ora libera nel weekend per fare degli esercizi pratici di scrittura creativa. Ti aiuteranno a migliorare le tue capacità stilistiche. Sono consigli che servono a tutti, sia che ti sia fatto realizzare un sito web da un professionista e hai deciso di occuparti in autonomia della gestione del tuo blog sia se hai deciso di affidare questo compito a un blogger o un copywriter. Anche in questo caso potrai capire come sta procedendo con la stesura dei post, conoscere meglio il suo stile e le tecniche di scrittura.

Ogni settimana potrai fare degli esercizi che ti aiuteranno a perfezionare lo stile, a valutare i progressi nel tempo e ad allenare la mente per affinare le capacità di scrittura.

Scrivere online è anche questo, sai? È andare oltre gli schemi dopo aver appreso le tecniche di scrittura, non sentirsi mai arrivato al punto in cui l’esperienza ti fa cullare nella certezza. Quindi esercitati spesso, prendi carta e penna oppure digita sulla tastiera 3 compiti per casa che oggi ho pensato di affidarti.  Sei pronto?

PRIMO ESERCIZIO

Prendi un foglio bianco e scegli 3 parole. Per ogni parola scrivi tutto quello che ti passa per la mente. Descrivi senza pensare, porta sul foglio bianco quello che ti suggerisce la mente. Non essere sintetico, lascia spazio alla tua immaginazione.
Quando ti senti soddisfatto, rileggi ogni testo che hai legato alla parola principale e taglia ciò che rovina il testo. Solo dopo suddividi in paragrafi ogni categoria.

Finito? Bene. Ora lega le 3 parole insieme: devi utilizzarle per creare un discorso che funziona.

SECONDO ESERCIZIO

Scegli la pagina di un romanzo o di un manuale. Può essere il libro che stai leggendo ora o anche il tuo preferito che non apri da anni. Leggila attentamente e pensa se quella pagina diventasse un post blog. Ecco: come la cambieresti,  che cosa scriveresti per rendere quella pagina un post utilizzabile sul web? Riformula i concetti in base  alla scrittura sul web. Formatta, grassetta, linka tutto quello che reputi opportuno.

TERZO ESERCIZIO

Prenditi un’ora libera e vai al supermercato per fare la spesa. Osserva chi ti sta intorno e scegli uno sconosciuto su cui scrivere e da descrivere. Guarda più volte i suoi movimenti. Soffermati sui gesti, il linguaggio, l’atteggiamento. Se occorre segui questa persona mentre fa la fila al banco salumi.
Torna a casa e parla di lui come se dovessi scrivere la sua biografia.

Fatto? Bene, sono sicura che questi esercizi ti aiuteranno a migliorare la tua capacità di scrittura, a crescere come blogger o web writer o anche solo a capire se chi gestisce il tuo blog è un creativo oppure un improvvisato.

Conserva gli esercizi, allenati, mostraceli se hai bisogno e continua a leggerci. Il prossimo mese ci saranno per te nuovi esercizi di scrittura creativa.

Post simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.