Yep, that’s right!! Siamo in pieno periodo natalizio e per tutti i ritardatari che, dal giorno dopo Ferragosto, non hanno iniziato a pensare a una strategia di Social Media Marketing Natalizia, abbiamo qualche idea last minutes per correre subito ai ripari!
1. Decorare la cover di Facebook
Non consigliamo di cambiare l’immagine di copertina ogni settimana, ma durante il periodo natalizio, si vuole e si deve coinvolgere il pubblico nello spirito della stagione e dal momento che la cover, è la prima cosa che vedono visitando la pagina, ha senso renderla festosa e in tema con le festività.
Provate a immaginarla come un cartellone pubblicitario e chiedetevi cosa si vuole promuovere in questa stagione così particolare. Non ci sono linee guida specifiche, ma assicuratevi di rimanere nel mood del vostro marchio incorporando il logo, il font giusto e, se possibile, usando i propri colori istituzionali. Potete decidere di promuovere offerte speciali, prodotti specifici per le vacanze o semplicemente cambiare l’immagine per essere in sintonia con il Natale.
2. Creare una vera offerta natalizia
Il Natale è il momento del dare e, come brand i vostri clienti si aspettano che anche voi siate generosi! Questo dovrebbe entusiasmarvi perché le statistiche mostrano che le vendite possono aumentare da 100 a 300%, creando sconti tra il 25% e il 30%. Se non avete un grande margine di profitto e non potete permetterti di concedere sconti tutto l’anno, non preoccupatevi, durante il periodo natalizio, è possibile offrire giusti sconti in tutte campagne in corso: da Facebook, Instagram, alle campagne di direct email marketing e al sito web. Fate sapere ai clienti che questo è il momento di comprare.
3. Creare post coinvolgenti
Se i vostri clienti sono persone che vivono la loro vita con passione ed eccitazione è un buon motivo per chiedergli di condividere storie su se stessi. Quali sono i loro ricordi più belli della cena di Natale o delle vacanze (non sono inclusi drammi familiari!!). Chiedetegli della lista dei desideri, del miglior regalo che abbiano mai ricevuto o di un ricordo particolare, magari legato all’infanzia.
Se siete un marchio che opera nel settore alimentare, un ristoratore o un locale, le vacanze di Natale sono il momento giusto per brillare. Coinvolgete i clienti chiedendogli quali sono i cibi natalizi preferiti, le ricette o i cocktails. Potete creare tantissimi contenuti interessanti usando foto e video che coinvolgano il pubblico. Non c’è bisogno di limitarsi a ciò che offre normalmente la vostra attività, consigli e suggerimenti possono andare oltre le sole ricette e il cibo. Potete aiutare il pubblico a decorare le loro case, aiutarli a trovare il regalo perfetto e istruirli su come avvolgerli alla perfezione. Le opzioni sono infinite. Diventate creativi in questa stagione di vacanze!
4. Creare un evento natalizio
Se volete attirare l’attenzione sui vostri eventi o far arrivare le persone a frotte, dovrete prestare massima attenzione ai dettagli. Con un copy accattivante e un design festoso, diffondendo informazioni sui principali canali come Facebook, mailing list e sito web. Assicuratevi di organizzare questi eventi in pubblico, dove si è sicuri che le persone notino il brand. Ma pianificate tutto attentamente, anche se all’ultimo minuto, con molta organizzazione è possibile riuscire nell’intento! Gli eventi sono complessi e non vorrete di certo essere conosciuti per quelli che hanno dimenticato la musica o le decorazioni!
5. Non dimenticare mai di augurare alle persone Buon Natale o Buone Feste.
Non dimenticate mai di fare gli auguri al vostro pubblico!! Usate un post con un’immagine appropriata, scrivetelo sul sito, utilizzate la mailing list, ma non dimenticatelo mai!
Ricordate sempre che con l’evoluzione dei social media e l’aumento della concorrenza, è necessario trovare costantemente nuovi modi, per raggiungere i consumatori scettici e indecisi e aumentare rapidamente il loro interesse, specialmente durante le vacanze di fine anno. Ma perché questo periodo è così importante per le aziende?
• Durante Natale, i clienti comprano per i loro cari, non solo per loro stessi.
• Alcuni rivenditori guadagnano fino al 20% delle loro entrate annuali, proprio durante il periodo natalizio.
• I clienti hanno fretta di acquistare tutti i prodotti nella loro lista. È più facile influenzare le persone che hanno fretta..