Monotype Studio ha finalmente rilasciato il carattere “Helvetica Now“, una famiglia di font accuratamente e rispettosamente ridisegnati per l’era moderna. Composto da 48 tipi di carattere e tre dimensioni ottiche, è stato ridisegnato e riadattato, aggiungendo una serie di utili alternative, per aiutare i brand a superare le sfide del branding moderno.
Helvetica Now è l’addominoplastica, il lifting facciale e il filler per labbra che avremmo sempre voluto, ma eravamo troppo spaventati per chiedere
Ha commentato Abbott Miller, partner di Pentagram (considerato tra i migliori studi grafici al mondo, per chi non lo sapesse). Il carattere più amato dai designer, da oggi lo sarà ancora di più. Tremendamente contemporaneo ed eccitante.
Helvetica Now è disponibile in tre dimensioni ottiche: Micro, Display e Text.
Helvetica Now Micro
Helvetica Now Micro risolve le lacune decennali di spazio e leggibilità delle versioni single-master, che la famiglia Helvetica presentava nelle dimensioni più piccole (da 4 a 7 punti). Offre aperture più aperte e forme più ampie. Una maggiore altezza x, spaziatura aperta, accenti più ampi, regolazioni ottiche delle forme più complesse e una serie di altre modifiche, per rendere il font altamente leggibile a dimensioni molto ridotte.
Helvetica Now Display
Helvetica Now Display offre una gamma di weights, da Hairline a Extra Black, con spaziatura appropriata, per impostazioni dai 14 punti in su. Attirare l’attenzione, non richiede più il taglio dei caratteri, la regolazione manuale della spaziatura e del kerning o il ridimensionamento e il riposizionamento della punteggiatura, necessari con le versioni legacy.
Helvetica Now Text
Helvetica Now Text è il un vero cavallo di battaglia, disponibile in una gamma di weights, da Thin a Black, con spaziatura e kerning accuratamente combinati. Helvetica Now Text è facile e piacevole da leggere e offre un’ampia palette, per ambienti di progettazione complessi e ricchi di informazioni.
Sono stati aggiunti glifi alternativi di nuova concezione per l’intera famiglia, tra cui una “a” e una “R”. Ogni peso e dimensione ottica, offre una serie di glifi nuovi e utili, tra cui una serie di frecce.
Ogni lettera, numero, segno di punteggiatura e simbolo, quasi 40.000 in tutto, sono stati ridisegnati, analizzati e testati per migliorare leggibilità e le prestazioni. Il risultato è una migliore esperienza di lettura. Forme migliorate nel design e spaziatura più uniforme, per una comunicazione più chiara.
Oggi, chiediamo a Helvetica di fare più cose rispetto al passato. Le versioni precedenti del carattere tipografico non erano state progettate per essere utilizzate in applicazioni grafiche sviluppate negli ultimi 30 anni. Di conseguenza, le versioni precedenti del font mancavano di alcune aree importanti
Ha dichiarato Charles Nix, type director di Monotype Studio.
La nuova famiglia di font, risolve le sfide di leggibilità e stile, che i brand che utilizzavano Helvetica, hanno affrontato consciamente e inconsciamente per anni: il design introduce un nuovo capitolo nella storia di Helvetica, espandendo il suo aspetto e la sua utilità, rinvigorendo il suo patrimonio.
E tu? Lo hai già scaricato?