Scroll to top

Blog


Diario di branding e creatività.
Raccontiamo storie di Design, Copy, Brand e molto altro ancora.

Vacation Shaming: Un Problema da Affrontare

Negli ultimi anni il concetto di "vacation shaming" ha guadagnato sempre più attenzione, soprattutto...

ctrleffe 6 Agosto 2024

L'importanza dei Social Media per le Aziende: Benefici e Sfide della Gestione Professionale

I Benefici di Essere sui Social Media Negli ultimi anni, ho visto i social...

Roberta Soru 26 Luglio 2024

Le tendenze del Graphic Design per il 2024. Cosa prevede l'industria creativa

Il mondo del graphic design è in costante evoluzione, con nuovi trend che emergono...

Roberta Soru 10 Dicembre 2023

Pantone® 2024: Peach Fuzz, la nuova tonalità iconica tra moda e design

Intrighi cromatici e vibrazioni emozionali: il Pantone® Institute ha rivelato il colore dell'anno per...

ctrleffe 8 Dicembre 2023

Nuovo logo FIAT: tra storia ed evoluzione

FIAT, acronimo di Fabbrica Italiana Automobili Torino, è nata nel 1899 con l'obiettivo di...

ctrleffe 23 Giugno 2023

I profili di gruppo su Instagram: un nuovo modo per connettersi e condividere interessi comuni

Con l'obiettivo di offrire agli utenti un'esperienza di social media più coinvolgente e mirata,...

ctrleffe 18 Giugno 2023

Tone of Voice nel Branding: definire l'Identità verbale di un'azienda

Nel mondo del branding, il tone of voice (tono di voce) svolge un ruolo...

ctrleffe 16 Giugno 2023

L'importanza del Mobile-First Design: Creare esperienze coinvolgenti per gli utenti mobili

Nel mondo digitale sempre più mobile-oriented di oggi, è fondamentale che le aziende adattino...

Roberta Soru 4 Giugno 2023

L'Impatto del Graphic Design nel K-pop: Unione tra Arte e Musica

Il fenomeno globale del K-pop ha rivoluzionato l'industria musicale, portando con sé uno stile...

Roberta Soru 1 Giugno 2023

Il nuovo logo di Amadori: una trasformazione profonda per un marchio storico

L'elemento visual è il primo impatto che un brand crea, determinando l'immagine dell'azienda sin...

ctrleffe 31 Maggio 2023

Tutelare la creatività responsabile: la nuova campagna IAP

Sarà lanciata il primo giugno la nuova campagna pubblicitaria dell'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria (IAP), volta...

ctrleffe 30 Maggio 2023

Branding: perché dovremmo perdere tempo a creare una falsa immagine?

Oggi vi vorrei parlare di una delle attività più importanti e fondamentali nel mondo...

Roberta Soru 28 Maggio 2023

Nuovo logo FIFA World Cup 2026: wow!

Qualche giorno fa, la FIFA ha presentato il nuovo logo della World Cup 2026...

Roberta Soru 25 Maggio 2023

I nuovi domini .zip: perché suscitano preoccupazione tra gli utenti

L’introduzione dei nuovi domini .zip sta generando in questi giorni parecchia preoccupazione tra gli...

ctrleffe 23 Maggio 2023

Yummer's e Sfera Ebbasta: Quando la musica incontra i cereali nell'era del marketing

La convergenza tra musica e marketing si sta diffondendo anche in Italia. Un esempio...

ctrleffe 22 Maggio 2023

Il nuovo logo del Ministero dell'Istruzione e del Merito

Il Ministero dell'Istruzione e del Merito ha finalmente presentato il suo nuovo logo e,...

Roberta Soru 16 Maggio 2023

Accessibilità web: navigare senza barriere

Avrai sicuramente sentito in questi anni la parola accessibilità: ma cosa significa avere un...

Roberta Soru 6 Dicembre 2022

7 errori tipografici che vediamo, troppo spesso, sui siti web

Quante volte abbiamo detto o sentito dire la frase Content is King? Tante, troppe...

Roberta Soru 4 Dicembre 2022

Rebranding che non ce l’hanno fatta

È capitato più volte che parlassi di rebranding, sia qui su ctrl+f che sul...

Roberta Soru 28 Novembre 2022

7 color palettes da usare per Halloween

Ottobre è uno dei periodi più inquietanti dell'anno: Halloween, temperature più fredde, il cambio...

Roberta Soru 9 Ottobre 2022

Insensibilità, flamewar e shitstorm ai tempi Social

Avete presente la citazione che spesso tendiamo a paraculare che recita: “Ogni persona che...

ctrleffe 7 Ottobre 2022

Marketing, caro-vita e shrinkflation. Come stanno reagendo consumatori e aziende all’aumento dei prezzi.

In questi giorni mi sono imbattuta in un articolo molto interessante su Il Sole...

ctrleffe 24 Settembre 2022

Phone our mums back: la nuova potentissima campagna di Baker & Borowski

Potrebbe essere un ottimo promemoria per "richiamare le nostre mamme", in particolare prima della...

Roberta Soru 29 Marzo 2022

Domestic na Kanojo: comunicazione e rabbia. Una tendenza tutta occidentale.

Capita che sei un’artista e ti becchi la furia del web. Tempi duri per...

Roberta Soru 14 Giugno 2020