Cibico
CIBICO nasce da un’idea di Giuseppe Ranalli, come attività online dedita alla vendita di prodotti enogastronomici e artigianali abruzzesi.
Il Progetto
Giuseppe si è affidato a noi di ctrl+f per soddisfare le sue esigenze di branding. Ci siamo occupati di creare il nome (naming), il payoff, il logo e successivamente i contenuti testuali che avrebbero arricchito il suo e-commerce.
Cosa abbiamo fatto noi
Abbiamo iniziato con la scelta del nome. Giuseppe aveva le idee chiare: ha richiesto un nome che descrivesse in modo semplice la tipicità dei luoghi, i sapori dell’Abruzzo e la tradizione del cibo del passato. Il nome quindi doveva evidenziare l’autenticità, la genuinità e l’italianità dei prodotti alimentari abruzzesi.
Abbiamo proposto tre nomi con razionale e spiegazione dell’idea e Giuseppe ha scelto CIBICO. Si tratta di una crasi delle parole CIBO e TIPICO e il suo carattere descrittivo presenta un’e-commerce di prodotti tipici abruzzesi che comunica semplicità, tradizione, amore per la terra, senso di appartenenza.
CIBICO unisce l’idea di cibo e territorialità e richiama il concetto di cittadino ma anche di civico (dal lat. civǐcus, der. di civis «cittadino»), sottolineando l’appartenenza alla cultura culinaria e all’azienda di Giuseppe, che ha organizzato le spedizioni dei prodotti in un magazzino di stoccaggio.
Successivamente, abbiamo lavorato sul logo, sfruttando la conoscenza di Roberta sull’Abruzzo. Abbiamo rappresentato la dualità della regione (gli Abruzzi), tra montagna e mare, attraverso forme stilizzate che richiamano la geografia e la cultura locale. I colori scelti richiamano i prodotti della terra e del mare.
Per il payoff, abbiamo enfatizzato il concetto di convivialità e tradizione con il messaggio “L’Abruzzo in tavola”. Infine, abbiamo curato i testi dell’e-commerce e le schede prodotto.