ode al buono
Ode al Buono nasce inizialmente come pastificio artigianale. Ilaria, la proprietaria, voleva trasformare l’esperienza di mercato rionale in laboratorio pastificio. Integrandosi nel micro sistema di un quartiere molto popoloso, verace e multiculturale come quello di Centocelle.
Successivamente al progetto del pastificio, il piano si è espanso alla filiera corta e Coldiretti, con la distribuzione, vendita e coltivazione di prodotti quasi a km 0, biologici e soprattutto sostenibili.
Il progetto
Creare il branding e la visual identity, packaging compresi, del pastificio. Successivamente, lo sviluppo di un altro logo correlato al primo ma dedicato all’idea di Market con relativo sviluppo di e-commerce.
Cosa abbiamo fatto noi
Per prima cosa abbiamo iniziato a lavorare al logo e allo sviluppo del branding. Minimalismo, essenzialità e linguaggio iconografico sono stati la base dell’intero progetto. Partendo dal prodotto stesso: la pasta, abbiamo lavorato a forme e stilizzazioni che ricordassero e rappresentassero l’alimento italiano più famoso e diffuso nel mondo.
La scelta dello stile, dei colori e dell’iconografia sono stati interamente ispirati dal mondo alimentare e dagli ingredienti base. Lo sviluppo del sito è stato incentrato sulla chiarezza di vendita, selezione degli ingredienti e divulgazione della coltivazione e filiera sostenibile.
In ctrl+f ci siamo occupati dell’intera art direction, stesura dei contenuti e sviluppo web. User oriented e mobile experience sono stati la priorità di sviluppo dell’e-commerce.